Il mondo della gioielleria ha sempre avuto un pubblico molto specifico. In questo settore, gli uomini sono rimasti fuori dall’equazione per decenni, ad eccezione dell’orologeria. Ma, come è successo anche negli ultimi anni nella moda, questo mondo si sta incamminando inevitabilmente verso un cambio di paradigma che non comprende genere o stereotipi.
Una tendenza che possiamo ribattezzare come genderless o ungendered, cioè senza genere e che si riflette anche nel campo della gioielleria, settore per decenni “polarizzato” tra pezzi delicati per il pubblico femminile e pezzi “biker-style” per il pubblico maschile. Oggi orologi, anelli, bracciali e collane diventano gender-fluid e unisex, ognuno può indossare ciò che vuole e quando vuole, come dimostrano anche le collezioni inclusive recentemente lanciate dai brand.
I gioielli inclusi nelle collezioni che abbiamo scelto offrono una vasta gamma di possibilità e permettono di esprimere autenticamente la propria personalità.
1. DoDo: la collezione NODO simbolo di unione
Per festeggiare il 25esimo compleanno del brand, DoDo ha lanciato nel 2022 una collezione che incarna lo spirito di inclusività nel motto “Stronger Together“. La capsule collection è composta da gioielli eleganti, dal design ricercato e unisex: anelli, bracciali, orecchini e collane in oro e argento lucido sono accomunati dall’elemento decorativo del nodo, simbolo di unione e omaggio al semplice cordino colorato stretto con un nodo che ha reso DoDo famosa nel mondo.
Il nodo rappresenta anche il legame indissolubile tra due persone, motivo per cui gli accessori NODO possono suggellare la forza dell’unione tra due anime. Dalla passione che unisce gli innamorati all’intesa complice tra sorelle, fino al silenzioso affiatamento tra amici, DoDo esalta il fascino dei rapporti umani in tutte le sue sfumature e senza limiti di genere.
Un’unione resa ancora più speciale dal nodo-gioiello, dove il simbolo della collezione è illuminato da piccoli diamanti brown su oro rosa a 9 carati. Regalare un pezzo NODO significa promettere a qualcuno di legarsi per sempre in un sentimento di affetto, amicizia e condivisione.
2. Pomellato: la collezione Together per celebrare un amore senza confini
Con la nuova collezione Together, attesa per febbraio 2023, Pomellato ha l’obiettivo di esprimere “l’enigma dell’amore nelle sue molteplici forme”. Pomellato Together è una linea di anelli e bracciali che esprimono la bellezza e la complessità dei legami umani attraverso la semplice eleganza caratteristica del brand milanese.
La linea mira a celebrare i legami che trascendono i confini attraverso una serie di design sofisticati e semplici ma profondamente simbolici. I gioielli sono composti da doppie fasce di oro liscio, unite da bande singole o multiple, impreziositi da diamanti e pietre preziose. Diamanti bianchi e brown esaltano i disegni in oro rosa, mentre le creazioni in oro bianco presentano zaffiri blu o diamanti bianchi. Smeraldi e rubini impreziosiscono gli anelli in oro rosa.
Con un fascino universale, le linee senza cuciture e continue di ogni design sono fluide rispetto al genere, promuovendo il messaggio della collezione di unione, connessione e amore. Inoltre, ogni anello può essere indossato in due modi, con la maglia nascosta o scoperta, consentendo una maggiore vestibilità.