Il diamante è forse la gemma più ambita al mondo. Non c’è sposa che non abbia sognato di indossarlo all’anulare, né futuro marito che non passi intere giornate alla ricerca del regalo perfetto da fare alla propria amata. Ma per quale motivo questa bellissima pietra è diventata un simbolo d’amore?
L’origine “romantica” dei diamanti risale al XV secolo. Fu in questo periodo che la resistenza della pietra fu messa in relazione con la durata di una relazione: raro è il diamante, così come è raro trovare l’anima gemella, ritrovarsi e non perdersi mai più. Puro è il diamante, come puro è l’amore che unisce fortemente le vite di due persone in un legame che non si può sciogliere.
Nell’ultimo secolo, nessun’altra pietra preziosa ha svolto un ruolo così importante nella cultura popolare quanto i diamanti. Ma perché proprio il diamante è diventato il testimone principale delle più grandi storie d’amore? Scopriamolo in questo approfondimento.
Perché il diamante è la pietra dell’amore?
Sin dai tempi antichi, i diamanti sono sempre stati il simbolo dell’amore eterno. L’etimologia della parola deriva dalla parola greca adamas, il cui significato è “invincibile”, “indistruttibile”, come il legame e le promesse che uniscono indissolubilmente per sempre due amanti. Il diamante, infatti, è il materiale più duro e resistente al mondo, e questa caratteristica distintiva riflette l’ideale di un amore resistente, duraturo e immortale.
Data la sua eccezionale e impareggiabile brillantezza, il popolo greco considerava questa pietra come il frutto delle lacrime versate dagli dèi, mentre per i romani si trattava di frammenti di stelle caduti sulla terra. Sempre stando alla mitologia degli antichi greci, le frecce scagliate dal dio dell’amore Cupido avevano una punta di diamante, indispensabile per far innamorare i due innamorati. Ma nella storia il diamante ha simboleggiato anche nobiltà, forza e purezza: non a caso fino al Quattrocento solo i re potevano permettersi di indossare diamanti.
La tradizione di offrire alla persona amata un anello di fidanzamento adornato da un diamante si afferma solo nel 1477, quando viene donato a Maria di Borgogna dall’arciduca Massimiliano d’Austria: da quel momento il legame tra il diamante e l’amore non è stato mai interrotto.
La storia diventa più interessante nel XIX secolo, quando la notorietà dei diamanti cominciò ad uscire fuori delle cerchie nobiliari. Fu così che le donne di tutti i ceti sociali iniziarono a sognare di ricevere un diamante in dono come pegno d’amore. Fu solo nel 1947 con lo slogan “Un diamante è per sempre“, inventato dal marchio De Beers, che i diamanti divennero universalmente il simbolo di romanticismo per tutte le classi sociali. Un anello di diamanti dura per sempre ed è un modo per dire qualcosa senza parole.
Cosa distingue un diamante dalle altre pietre preziose?
A differenza di altre pietre, il diamante ha caratteristiche chimiche e fisiche uniche, motivo per cui è la gemma più rara e preziosa presente sulla Terra. Inoltre, trovandosi in poche parti del mondo, diventa altamente desiderabile, cosa che contribuisce al suo carattere esclusivo.
Una delle cose affascinanti dei diamanti riguarda la loro origine. Queste perfette pietre scintillanti si formano oltre 150 chilometri sotto il mantello terrestre, per poi emergere in superficie trasportati dalle eruzioni di magma. In questo ambiente inimmaginabile le gemme hanno bisogno delle condizioni giuste per diventare i diamanti che conosciamo e amiamo. Alcuni diamanti hanno anche 1-3 miliardi di anni e c’è un certo intrigo su questi bellissimi esemplari naturali che sono riusciti a sconfiggere ogni insidia fino a diventare un diamante perfetto.
L’impressionante viaggio non finisce quando il diamante viene scoperto, perché ora deve essere modellato per poter essere trasformato da pietra grezza a diamante finito. Questa non è un’impresa da poco e il taglio dei diamanti richiede un alto livello di abilità, dopotutto è qui che il loro scintillio viene davvero messo in risalto. La nascita stessa del diamante è un grande simbolo di indistruttibilità, sia di forza che di amore.
Soprattutto, i diamanti sono la pietra romantica per eccellenza per la loro magica brillantezza. Con il loro scintillio, che arde come un’inesauribile fiamma di passione, non possono non affascinare chiunque si innamori del loro incantesimo.
Dagli anelli di fidanzamento ai regali di anniversario, fino ai tentativi di riconciliazione, i gioielli con diamanti sono ancora oggi i più venduti al mondo. E, mentre l’anello di fidanzamento con diamante domina ancora le classifiche di vendita, le tendenze attuali indicano che le donne sono molto più propense ad acquistare in autonomia i propri gioielli con diamante. Dopotutto, il diamante resta sempre il “miglior amico delle ragazze”.
Vuoi stupire la tua dolce metà con un gioiello che racchiuda la vostra storia? Vieni a trovarci nel nostro punto vendita di Potenza: la competenza e la passione del nostro personale saranno al tuo servizio per soddisfare tutte le tue richieste ed esigenze.