Quando si tratta di apparizioni cinematografiche e televisive, nessuna azienda di orologi si avvicina lontanamente ai numeri presentati da Rolex. Se oggi molti produttori vengono pagati per l’inserimento promozionale di prodotti, molti dei cameo Rolex sono stati in realtà il risultato di scelte oculate fatte dai cineasti.
Eleganti, sofisticati e senza tempo, gli orologi Rolex sono sinonimo di lusso e prestigio, e una scelta popolare per una miriade di celebrità. Al cinema e in televisione, il marchio Rolex è stato la scelta più indicata per rappresentare il successo, l’ambizione e l’indole avventurosa di personaggi entrati nella storia.
Ma, anche al di fuori dal set, gli orologi Rolex saranno per sempre legati ai grandi nomi del cinema. In questo articolo vediamo chi sono le 5 celebrità che hanno contribuito alla fama del Rolex, anche a riflettori spenti.
1. Il Rolex Daytona di Paul Newman
Con questo modello si entra nel vivo della famiglia di orologi più discussa del collezionismo moderno. Stiamo parlando del Rolex “Paul Newman” Daytona, reso celebre dall’attore statunitense, che lo ricevette in dono dalla moglie nel 1969. Newman e il suo Rolex divennero presto inseparabili e ci sono una miriade di fotografie dei due che si completano a vicenda. La leggenda di Hollywood ha sfoggiato il suo iconico Rolex Daytona ogni giorno dal 1972 fino alla sua morte nel 2008.
Anche per merito del Daytona, Newman verrà ricordato per sempre come un’icona di stile. Il fascino che l’orologio ha dato al divo ha chiaramente influenzato il massiccio aumento di popolarità, nonché il valore di questo modello dopo il suo lancio.
Un segnatempo assolutamente leggendario, la cui fama non accenna a diminuire nemmeno ai giorni nostri: basti pensare che il 26 ottobre 2017 è stato venduto all’asta uno dei famosi Rolex appartenenti al defunto, grande attore e celebrità di Hollywood. L’offerta vincente? Ben 17,75 milioni di dollari, che l’hanno consacrato come il Rolex più costoso mai venduto.
2. Il Submariner di 007
L’Oyster Perpetual Submariner, così chiamato per la sua capacità di rimanere impermeabile fino a 100 metri di profondità, è diventato leggendario dopo essere stato sfoggiato dalla spia più famosa di Hollywood: James Bond.
Bond indossa il Rolex nei romanzi di spionaggio di Ian Fleming, ma è stato solo nella pellicola del 1962, Licenza di Uccidere, che ha fatto la sua comparsa sul grande schermo, nientemeno che al polso di Sean Connery, che indossa un orologio Rolex Submariner nero e argento mentre dà la caccia al suo acerrimo nemico, il Dr. Julius No.
Il sodalizio tra l’attore e il celebre Rolex ha avuto seguito anche nelle successive avventure della spia inglese: da 007 dalla Russia con Amore a 007 Missione Goldfinger, fino a 997 Thunderball.
E, quando è arrivato il momento di un nuovo 007, lo sfortunato George Lazenby si è fatto avanti indossando un elegante Submariner argento. Anche Roger Moore, nel film del 1973 Vivi e lascia morire, ha indossato un orologio Rolex modello 5513. Il Rolex Submariner è stata la scelta di stile perfetta per Bond ed è forse l’orologio più iconico mai apparso sul grande schermo.
3. Il Rolex Day-Date di Tom Cruise
Nel film vincitore dell’Oscar del 1998, Rain Man, l’attore Tom Cruise ha indossato un orologio Rolex in oro giallo mentre interpretava uno dei suoi ruoli migliori, quello di Charlie Babbitt, un venditore d’auto spregiudicato e cinico, che scopre che l’unico erede del patrimonio familiare è il fratello maggiore Raymond, un uomo autistico, di cui ignorava l’esistenza.
L’iconico orologio ha ricevuto molte attenzioni durante tutto il film, specialmente durante una scena in cui il personaggio di Cruise cerca di impegnarlo per far fronte alla mancanza di liquidità. Gli sceneggiatori hanno utilizzato questo “espediente” per trasmettere il successo del personaggio di Cruise come venditore di Lamborghini. Questo Rolex Day-Date, probabilmente un Ref. 18238, ad oggi ha un valore di circa 20.000 dollari.
4. Il Rolex GMT-Master di Dustin Hoffman
Un’altra stella di Rain Man ha scritto un importante capitolo della storia del Rolex.
Alla fine degli anni ’60, il dirigente della Rolex USA, T. Walker Lloyd, donò a Dustin Hoffman un GMT-Master rosso e blu.
Proprio come accaduto con Paul Newman, Dustin Hoffman e il suo Rolex sono diventati compagni inseparabili, e l’attore avrebbe continuato a indossarlo per diversi decenni, sia nei suoi film che nella sua vita privata.
La prossima volta che guarderai Marathon Man e Straw Dogs non potrai fare a meno di notarlo. Una piccola curiosità: con lo stesso modello Dustin Hoffman ha ritirato l’Oscar nel 1980 come miglior attore per Kramer contro Kramer.
5. Il GMT-Master “Root Beer” di Clint Eastwood
Un altro Rolex degno di nota che ha più volte onorato il grande schermo è il GMT-Master “Root Beer” di Clint Eastwood. Il Rolex GMT Master 16753 è soprannominato “Root Beer” per via della sua lunetta bicolore marrone e oro, sebbene sia anche chiamato “Clint Eastwood” GMT.
Esattamente come successo con Dustin Hoffman, anche il GMT-Master di Clint Eastwood fu ricevuto in dono da T. Walker Lloyd agli inizi degli anni Settanta. Da allora, è stato indossato innumerevoli volte dentro e fuori dal set, facendo la sua comparsa in molti film nel corso degli anni, tra cui Firefox, Tightrope e In the Line of Fire. Tali apparizioni testimoniano come il Rolex fosse diventato un accessorio importante per Eastwood, ma anche una parte integrante della sua vita quotidiana che andava oltre il personaggio interpretato.